.
Contattaci
BMW Customer Care.
02 51610661 online-store@bmw.it Lu - Ve 8:30 – 18:30
Contattaci. Sarà ricontattato al più presto dal nostro servizio clienti.
  • Dichiaro di aver letto e compreso l’Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali fornita da BMW Italia.
    Inoltre, la informiamo che i suoi dati saranno trattati solo per la finalità di cui al punto d dell’informativa “adempiere ad una richiesta della clientela”.
Chat
La chat sarà disponibile a breve.


Regolamento sui servizi digitali (“DSA”).

Nella misura in cui BMW Italia S.p.A. (“BMW”, “noi”, “ci”, “nostro/i”) offre servizi di intermediazione ai sensi dell’art. 3 lett. g) DSA su questo sito web, valgono le seguenti informazioni:

1) Punto di contatto per le comunicazioni relative al DSA (artt. 11 e 12 DSA)

Il punto di contatto unico per le autorità degli Stati membri, per la Commissione e per il Comitato di cui all'art. 61 del DSA (art. 11, par. 1, DSA) e per gli utenti dei nostri servizi (art. 12, par. 1, DSA) è DSA.it@bmw.it

L'utente può comunicare con noi in italiano e in lingua inglese.


2) Relazioni sulla trasparenza (art. 15 DSA)

Ai sensi dell'art. 15, par. 1 DSA, siamo tenuti a pubblicare una volta all'anno relazioni sulla trasparenza della moderazione dei contenuti da noi effettuata.


3) Punto di contatto per le comunicazioni relative al DSA (artt. 11 e 12 DSA)

Ai sensi dell'art. 16 DSA, le persone e gli enti hanno la possibilità di segnalare informazioni su contenuti che ritengono illegali sul presente sito. È possibile farlo inviando un’e-mail a DSA.it@bmw.it indicando i seguenti elementi:


  1. a) una spiegazione sufficientemente motivata delle ragioni per cui si ritiene che le informazioni in questione costituiscano contenuti illegali;
  2. b) un’indicazione chiara della posizione elettronica esatta in cui tali informazioni sono memorizzate, come l'indirizzo o gli indirizzi URL precisi o, se necessario, altre informazioni pertinenti per l'identificazione del contenuto illegale in relazione alla natura del contenuto e alla natura specifica del servizio;
  3. c) Il nome e l'indirizzo e-mail dell'utente (tranne nel caso di informazioni che l'utente ritiene si riferiscano a un reato relativo all'abuso sessuale, allo sfruttamento sessuale, alla pedopornografia, al contatto con bambini per scopi sessuali o all'incitamento, al favoreggiamento o al tentativo di commettere tali reati). In questi o in altri casi in cui si desidera inviare una segnalazione senza possibilità di essere identificati, è possibile ricorrere al seguente numero di telefono 0251610111 specificando che si vuole procedere ad una segnalazione anonima ai sensi del Regolamento DSA;
  4. d) una dichiarazione in cui l'utente afferma di ritenere in buona fede che le informazioni e i riferimenti contenuti nella segnalazione siano accurati e completi.

Elaboreremo tutte le segnalazioni senza indebito ritardo in modo attento, imparziale e oggettivo; informeremo immediatamente la persona o l'ente segnalante della nostra decisione e degli eventuali rimedi legali disponibili, salvo che la segnalazione sia stata effettuata in forma anonima.


4) Informazioni sulle limitazioni relative ai contenuti dell'utente (art. 14, par. 1, frase 3, DSA), sul nostro sistema interno di gestione dei reclami (art. 20 DSA) e sulle possibilità di risoluzione extragiudiziale delle controversie (art. 21 DSA)

Le seguenti informazioni si riferiscono al nostro sistema interno di gestione dei reclami (art. 20 DSA) e alle opzioni di risoluzione extragiudiziale delle controversie (art. 21 DSA), con riferimento esclusivamente agli utenti dei servizi BMW qualificabili come "piattaforme online" ai sensi del DSA.

Nello svolgimento delle nostre attività di mediazione, qualora ritenessimo che gli utenti abbiano violato la legge o i nostri termini e condizioni d’uso (di seguito: “Condizioni”), potremmo prendere alcune decisioni volte a restringere i contenuti o gli account degli utenti (compresi gli account delle persone e degli enti segnalanti) ai sensi del DSA.

Ad esempio, possiamo decidere di (i) limitare o sospendere la visibilità dei contenuti dell'utente, (ii) sospendere o interrompere in tutto o in parte la fornitura dei nostri servizi agli utenti, (iii) sospendere o chiudere l'account utente, (iv) limitare le opportunità di monetizzazione per i contenuti dell'utente o (v) negare ai proprietari di attività commerciali l'uso della piattaforma a meno che non sia possibile indentificare (tracciare) tali proprietari come richiesto dal DSA.

Potremmo anche decidere di non agire in base ad una segnalazione inviata da degli utenti qualora ritenessimo che i contenuti non siano potenzialmente illegali o non violino le nostre Condizioni.

  • - Sistema interno di gestione dei reclami:

    Se gli utenti non sono d'accordo con la decisione assunta, possono presentare gratuitamente un reclamo contro questa decisione di BMW tramite il nostro sistema interno di gestione dei reclami.

    I reclami possono essere presentati entro 6 mesi dal ricevimento della decisione impugnata all'indirizzo DSA.it@bmw.it. Qualora avessimo bisogno di ulteriori informazioni per gestire il reclamo, i denuncianti possono essere contattati dal nostro personale addetto a tal fine.

    I reclami verranno trattati in modo tempestivo, non discriminatorio, attento e imparziale sotto la supervisione di personale qualificato. Non appena avremo preso una decisione, questa sarà immediatamente comunicata al denunciante.

  • - Risoluzione extragiudiziale delle controversie dinanzi a organismi competenti approvati:

    Al fine di risolvere le controversie in relazione a decisioni prese nell'ambito del nostro sistema interno di gestione dei reclami, esiste, tra l'altro, la possibilità di ricorrere alla risoluzione extragiudiziale delle controversie dinanzi ad un organismo di risoluzione extragiudiziale delle controversie autorizzato ai sensi dell'art. 21 del DSA.

    Gli organismi accreditati di risoluzione extragiudiziale delle controversie sono organismi imparziali e indipendenti espressamente autorizzati dagli Stati membri dell'UE che, in virtù delle loro capacità e competenze, sono in grado di esaminare le controversie che vengono loro sottoposte.

    BMW collaborerà con l'organismo di risoluzione extragiudiziale delle controversie nell'ambito dei requisiti di legge; tuttavia, BMW non è vincolata alle decisioni dell'organo di risoluzione extragiudiziale delle controversie.

    Ulteriori dettagli su qualsiasi risoluzione extragiudiziale delle controversie saranno forniti agli utenti, se del caso, insieme a eventuali decisioni impugnabili.


    Le informazioni di cui sopra non limitano i diritti degli utenti di far valere le proprie istanze nei confronti di BMW nelle sedi giudiziarie che riterranno opportune.


5) Misure e protezione contro gli abusi (art. 23 DSA)

Previa diffida, sospendiamo la fornitura dei nostri servizi per un periodo di tempo ragionevole agli utenti che mettono a disposizione in modo ricorrente contenuti manifestamente illegali. Inoltre, previa diffida sospendiamo per un periodo di tempo ragionevole il trattamento delle notifiche e dei reclami ricevuti attraverso le procedure di notifica e correzione o i sistemi interni di gestione dei reclami di persone, enti o denuncianti che presentano frequentemente segnalazioni o reclami manifestamente infondati. Nel decidere in merito alla sospensione, valutiamo caso per caso in modo tempestivo, attento e obiettivo se l'utente, la persona, l'ente o il denunciante è coinvolto in un uso improprio, tenendo conto di tutti i fatti e le circostanze pertinenti che emergono dalle informazioni a nostra disposizione. Tali circostanze, che prendiamo in considerazione per valutare se c'è stato un uso improprio e la durata ragionevole di un'eventuale sospensione, includono, come minimo:

  1. a) il numero assoluto di contenuti manifestamente illegali forniti in un determinato periodo di tempo;
  2. b) la loro quota relativa nel numero totale di singole informazioni fornite o comunicate in un determinato periodo;
  3. c) la gravità dei casi di abuso, compresa la natura del contenuto illegale e le sue conseguenze;
  4. d) le intenzioni perseguite dall'utente, dalla persona, dall'entità o dal denunciante, se tali intenzioni possono essere accertate.

6) Ottenimento delle autocertificazioni

Entro il 16.2.2025, BMW si adopererà per ottenere da tutti i venditori che offrono prodotti e/o servizi sulle piattaforme online accessibili su questo sito web la loro autocertificazione ai sensi dell'articolo 30, paragrafo 1, lettera e) del DSA, in cui si impegnano a offrire solo prodotti e servizi conformi alle disposizioni applicabili del diritto dell'Unione.



Informazioni sul mercato

Il numero medio mensile di utenti attivi del BMW Usato Store Stock Locator nell'Unione Europea ai sensi dell’Articolo 24 (2) della Legge sui Servizi Digitali è inferiore a 100.000 (utilizzando il rispettivo valore soglia). Per determinare questo valore, abbiamo valutato statisticamente gli utenti attivi per ciascuno degli ultimi sei mesi, tenendo conto dei requisiti tecnici e di protezione dei dati, e da cui abbiamo calcolato la media mensile. Al 29 febbraio 2024.



  MAGGIORI INFORMAZIONI